FormaFor riunisce le competenze di Compagnia delle Foreste (www.compagniadelleforeste.it) e DREAm Italia (www.dream-italia.it).

La nostra missione è favorire il benessere in campo forestale e ambientale attraverso attività di formazione, addestramento e aggiornamento professionale a carattere prevalentemente pratico-operativo.

Siamo convinti che il settore forestale italiano abbia grandi potenzialità inespresse e sia ricco di casi di successo, di percorsi virtuosi e di progetti da cui sono scaturiti risultati positivi e replicabili.

Da molti anni però i diversi attori del sistema che ruota intorno alla polifunzionalità della foresta non si muovono in forma organica. Le strutture di ricerca appaiono spesso distanti dal mondo tecnico. Le pubbliche amministrazioni sembra si muovano in maniera disorganica e senza un reale collegamento con la ricerca e il settore operativo. Quest’ultimo ha costruito un proprio sistema economico, funzionale ai propri bisogni e vive le esigenze soggettive come se fossero scollegate dalla realtà territoriale e dal valore collettivo del patrimonio forestale e ambientale in cui opera. L’industria e l’artigianato si approvvigionano, fuori dall’Italia o, addirittura, fuori dall’Europa, di prodotti legnosi e non legnosi del bosco.

Crediamo che la formazione possa essere progettata con il contributo congiunto di strutture di ricerca, pubbliche amministrazioni, tecnici e rappresentanti degli operatori. Così sarà più facile ed efficace integrare formazione, innovazione di prodotto e di servizio, in modo da ottenere un effetto d’incubatore per nuove imprese e progetti di successo.

Sulla base di queste premesse ci sono sembrate evidenti le potenzialità, sociali ed economiche, di una struttura come FormaFor. Per ciò ci siamo posti l’obiettivo di concretizzare la nostra missione raccogliendo e organizzando le conoscenze, coinvolgendo nella progettazione tutti i portatori d’interesse e nella formazione docenti competenti, promuovendo le procedure e i prodotti più innovativi così come gli esempi di buone pratiche da trasferire ai differenti livelli del settore forestale: da quello operativo a quello politico.

 

Segreteria Formafor

  0575.323504
  0575.370846
   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Contatto         

Cookie Policy