I nostri docenti

DocentiI nostri docenti sono selezionati tra le persone più competenti nella materia che insegnano. In tutti i corsi che possono sfociare in opportunità di lavoro immediato è nostra cura scegliere docenti che siano in grado non solo di trasferire efficacemente la parte teorica, ma anche di sviluppare concrete esercitazioni pratiche.

Valutiamo il gradimento dei docenti e il profitto dei partecipanti di ogni corso. Questo ci permette di ricalibrare ogni volta i contenuti e i metodi per trasferirli.

 

Elenco docenti

In ordine alfabetico per cognome



Iacopo Battaglini

Dottore Forestale, dal 2000 è in forza alla Comunità Montana Montagna Fiorentina, oggi Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, dove svolge attualmente il ruolo di Capo operaio e Agente.
Nell’ambito della gestione forestale ordinaria effettua per conto dell’Ente l’organizzazione delle attività selvicolturali, coordinando le squadre di operai, tenendo i contatti con le ditte aggiudicatarie dei lotti ed effettuando le operazioni di martellata.



no-immagine

Dottore Forestale, è socio di FitoStudio, studio professionale associato che  collabora con Università, Centri di Ricerca e Istituzioni territoriali per studi, attività di monitoraggio e formazione legate alle avversità biotiche di interesse agro-forestale.



Cantiani Paolo

Ricercatrice presso il Dip. DISAFA - Scienze Agrarie, Forestali e Agroalimentari dell’Università degli Studi di Torino, da anni lavora in particolare sulla selvicoltura dei boschi montani, collaborando inoltre con Pro Silva Italia - Associazione per la selvicoltura naturalistica.



Alberto Biffoli

Alberto Biffoli è Dottore Forestale e libero professionista (Firenze, 16/02/1965). Fin dall’inizio della sua attività professionale si è occupato di Selvicoltura nei boschi di proprietà privata, redigendo pratiche amministrative e/o i veri e propri progetti esecutivi di taglio.



Alberto Emiliano Botta

Alberto Emiliano Botta è Dottore Forestale e libero professionista dal 1994. Fin dall’inizio uno dei temi principali della sua attività lavorativa è stato lo sviluppo di attività selvicolturali e di gestione forestale attraverso il progressivo sviluppo, nell'ambito del proprio comprensorio forestale, di modelli di collaborazione tra imprese e/o proprietà, sia a livello di progetti di taglio, sia di pianificazione, sia di gestione esecutiva e pluriennale di proprietà pubbliche e private.



Bozzini Claudo

Matematico del Politecnico federale di Zurigo, si è occupato per oltre due decenni di R&D in diversi ambiti tecnico-scientifici. Collabora dal 2010 con l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL, dove ha contribuito allo sviluppo del software di monofotogrammetria WSL Monoplotting Tool (www.wsl.ch/monoplotting), che permette di fare caortografia a partire da comuni fotografie terrestri.



no-immagine

Stefano Bracciotti, Dottore forestale, è Socio ordinario dipendente di D.R.E.Am. Italia dal 1989. Per D.R.E.Am., è Progettista responsabile e Direttore dei lavori nel campo della riqualificazione ambientale per privati ed Enti Pubblici, per progetti complessi nei settori delle sistemazioni idraulico-forestali e dei fenomeni di dissesto idrogeologico sia in fase di prevenzione sia di ripristino.



Alfredo Bresciani

Dottore Forestale, è Responsabile della gestione dei complessi forestali regionali dell’Alpe di Catenaia e delle Foreste Casentinesi per l‘Unione di Comuni del Casentino (AR).
Ha maturato una lunga esperienza nella gestione delle pinete di pino nero, nelle abetine di abete bianco e nelle fustaie di faggio, cerro e douglasia, dove svolge attività di martellata, organizzazione dei cantieri di utilizzazione e vendite dei lotti.



Enrico Buresti

Enrico Buresti Lattes è un Naturalista che ha svolto l’attività di ricercatore presso l’Istituto Sperimentale per la Selvicoltura (attualmente CRA-SEL), occupandosi dal 1978 al 2009 di arboricoltura da legno con latifoglie a ciclo medio lungo e a ciclo breve.



Cantiani Paolo

Ricercatore presso il CREA-SEL di Arezzo, svolge ricerche sugli effetti del trattamento selvicolturale multi-obiettivo in boschi appenninici (cedui di querce caducifoglie, fustaie di querce caducifoglie, fustaie di faggio, rimboschimenti di pino nero, fustaie litoranee di pini mediterranei) e studi su metodi innovativi per la pianificazione forestale a scala aziendale (piani di gestione forestale) e sovra-aziendale (Piani Forestali Territoriali di Indirizzo). È Project manager del Progetto LIFE SelpiBio.



Marco Carnisio

Marco Carnisio è Dottore Forestale e libero professionista dal 2006. Dopo aver seguito numerosi corsi di formazione incentrati sullo sviluppo del settore forestale e della filiera legno è diventato Consulente tecnico forestale/amministrativo dell’Associazione Monte Rosa Foreste (già Ass. For. Valli del Rosa).



Cavalli Raffaele

Professore ordinario di Meccanizzazione forestale, è responsabile del Laboratorio Analisi Biocombustibili del Dipartimento TESAF – Università degli Studi di Padova.



Cesaro Luca

Laureato in Scienze Forestali e dottore di ricerca in Economia e Politica agroalimentare. È stato professore a contratto all’Università di Padova dal 1995 al 2011. Attualmente primo Ricercatore presso l’Isituto Nazionale di Economia Agraria, dal 2001 è responsabile della Sede Regionale per il Trentino e l’Alto Adige, è responsabile del Servizio 1 (rilevazioni contabili e ricerche microeconomiche) dal 2012 ed è inoltre coordinatore dell’Osservatorio Foreste INEA.



Clementel Fabrizio

Diplomato presso l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige (TN). Svolge la sua attività dal 1982 presso l’attuale Unità di ricerca per il Monitoraggio e la Pianificazione Forestale (ex ISAFA) di Trento come Tecnico di ricerca. Dai primi anni ‘80 si è occupato di alpicoltura, settore in cui ha maturato notevoli competenze sulla gestione agronomica  degli alpeggi attraverso lo studio delle tipologie vegetazionali  e delle potenzialità produttive dei pascoli. Successivamente è passato al settore forestale dove si occupa di GPS, di GIS e di telerilevamento.



Colle Giacomo

Laureato in Informatica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia dall 2004 ha svolto attività di ricerca nel settore della geomatica presso l'Unità di ricerca per il Monitoraggio e Pianificazione Forestale del CRA in progetti di rilevanza nazionale quali l'inventario nazionale forestale (INFC), RiSELVITALIA, ConEcoFor.
Le forti competenze maturate nel settore dei GIS, GPS e dello sviluppo di mobile application per il settore forestale, portano nel 2010 alla fondazione di EFFETRESEIZERO Srl, primo spin-off di ricerca del CRA. In esso, oltre al ruolo di socio-fondatore e presidente, è referente per il settore dello sviluppo software.



no-immagine

Dottore forestale e libera professionista, collabora con D.R.E.Am. Italia dal 2002. Si occupa in particolare di pianificazione territoriale e forestale in ambito pubblico e privato e di progettazione europea.



Floris Antonio

Laureato in Sistemi Informativi Territoriali presso lo IUAV di Venezia. Tecnico di ricerca dal 1985 presso l’attuale Unità di ricerca per il Monitoraggio e la Pianificazione Forestale (ex ISAFA) di Trento, si occupa di GPS, di GIS e di telerilevamento dai primi anni ’90. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su queste discipline, ha partecipato alla realizzazione del recente inventario forestale nazionale (INFC) e svolge interventi di docenza per conto del Corpo Forestale dello Stato, della Provincia Autonoma di Trento e di altri enti.



Gallozzi Maria Rita

Dottoressa forestale e specializzata in Sviluppo Rurale e Cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo, ha coordinato Progetti in Africa sulla tematica della lotta alla desertificazione e sicurezza alimentare e ha collaborato con il Corpo Forestale Dipartimentale di Kaffrine (Senegal) per le attività di valorizzazione delle risorse forestali: piantagioni, rimboschimenti e produzione di piantine in pépiniere.

Dal novembre 2012 ricopre il ruolo di Referente dell’Area Tecnico Operativa del Comitato Tecnico LegnOK presso Conlegno - Consorzio Servizi Legno Sughero, svolgendo tra le altre, anche attività di coordinamento degli Enti di Certificazione LegnOK e qualifica auditor e consulenti LegnOK.

 



Grigolato Stefano

Ricercatore universitario, esperto di logistica e di catene di approvvigionamento, è coadiutore del Laboratorio Analisi Biocombustibili del Dipartimento TESAF – Università degli Studi di Padova.



Kovatsch Paolo

Responsabile dell’Agenzia provinciale delle foreste demaniali della Provincia Autonoma di Trento, da 10 anni si occupa principalmente di gestione delle foreste demaniali provinciali.

Ha lavorato inizialmente come libero professionista e poi - dal 1991- nell’amministrazione provinciale presso gli uffici distrettuali forestali di Malè e Cles, quindi con compiti - tra gli altri - di supporto alla gestione delle proprietà pubbliche boscate. Per circa 4 anni ha ricoperto l’incarico di responsabile del settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio (1996-2000).





no-immagine

Dottore Forestale e Dottore di Ricerca in Entomologia agraria, è socio di FitoStudio, studio professionale associato che  collabora con Università, Centri di Ricerca e Istituzioni territoriali per studi, attività di monitoraggio e formazione legate alle avversità biotiche di interesse agro-forestale.



Masiero Mauro

Dottore forestale, ha lavorato come consulente nel settore foresta-legno, con particolare riferimento alla certificazione ambientale e forestale, qualificandosi anche come auditor di parte terza. Tra il 2005 e il 2011 ha ricoperto il ruolo di Segretario nazionale di FSC Italia. Dal 2004 collabora con il Dipartimento TeSAF dell'Università di Padova in attività di ricerca e didattica, prevalentemente con riferimento allo studio del commercio internazionale dei prodotti e servizi forestali, l'analisi delle filiere delle biomasse legnose, il monitoraggio dei fenomeni di illegalità nel settore forestale e l’identificazione e valutazione di politiche/strumenti per il contrasto di tali fenomeni.



Paolo Mori

Paolo Mori è laureato in Scienze Forestali ed è Direttore responsabile del periodico tecnico-scientifico Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi, dove scrive periodicamente articoli sull'arboricoltura da legno e sulla selvicoltura.



Francesco Neri

Francesco Neri è laureato in Scienze Forestali e Ambientali dal 2003 presso L’Università degli Studi di Firenze. Dottore di Ricerca in Economia, Pianificazione Forestale e Scienze del Legno dal 2007, è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell’ Università di Firenze, nel settore delle utilizzazioni forestali.



Isabella Nobili

Isabella Nobili è Dottore Forestale e libera professionista. Dal 2011 vive a Tarvisio (UD) dove ha scelto di stabilirsi per dedicarsi alla valorizzazione della filiera foresta-legno, con particolare interesse per le tematiche delle utilizzazioni boschive e della certificazione forestale.



Pividori Mario

Professore associato di assestamento forestale e selvicoltura presso il Dip. TeSAF dell’Università degli Studi di Padova. Negli ultimi anni svolge attività di ricerca incentrata sugli aspetti ecologici e selvicolturali dei boschi di latifoglie, in particolare per quanto riguarda i castagneti cedui, i boschi di neoformazione su terreni agricoli abbandonati e gli impianti di arboricoltura da legno.



no-immagine

Claudia Pontenani, Dottore forestale e libera professionista, è Socio ordinario professionista di D.R.E.Am. Italia dal 2012. Si occupa di progettazione e direzione lavori nel campo della riqualificazione ambientale per privati ed Enti Pubblici per quanto attiene alle sistemazioni idraulico forestali ed ai dissesti idrogeologici.



Profili Valter

Dottore Forestale, dal 1997 lavora come libero professionista, specialmente nel campo dell’organizzazione dei cantieri di utilizzazione forestale dal punto di vista della sicurezza, incaricato come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per diversi Enti pubblici, privati e cooperative. Ha svolto come docente numerosi corsi di formazione sul tema della sicurezza del lavoro in bosco e collaborato a progetti e pubblicazioni su questo tema.



no-immagine

Luigi Sani, Dottore forestale, è certificato European Tree Technician presso l’European Arboricultural Council e Master Arborist presso l’International Society of Arboriculture. E’ uno di massimi esperti italiani sulla valutazione di stabilità degli alberi e autore di numerose pubblicazioni tecnico-scientifiche su questo tema.



Scapozza Cristian

Ricercatore universitario presso l’Istituto scienze della Terra della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), è esperto di geomorfologia alpina. I suoi campi di ricerca vertono sull’evoluzione del paesaggio naturale dall’ultima glaciazione a oggi, con particolare accezione agli ambienti di alta montagna, ai fondovalle alluvionali, ai versanti soggetti a frane e ai metodi di cartografia da fotografie terrestri e aeree.



Sgarbossa Andrea

Dottorando di ricerca, è coadiutore del Laboratorio Analisi Biocombustibili del Dipartimento TESAF - Università degli Studi di Padova.



no-immagine

Dottore Forestale, è socio di FitoStudio, studio professionale associato che  collabora con Università, Centri di Ricerca e Istituzioni territoriali per studi, attività di monitoraggio e formazione legate alle avversità biotiche di interesse agro-forestale.



Arborea gruppo

Un giovane gruppo di professionisti di maturata esperienza che opera nel settore forestale e ambientale. Attualmente il gruppo è composto da quattro professionisti che operano principalmente in Umbria ed in altre regioni del centro- sud Italia.

I settori in cui hanno maggiore esperienza sono: pianificazione forestale, a livello aziendale e territoriale, gestione di patrimoni forestali pubblici e privati, gestione di iniziative cofinanziate dall’Unione Europea nei settori forestale e ambientale (Life, FESR, FEASR).



no-immagine

Dottore forestale e Dottore di ricerca in Pianificazione Forestale, è Ricercatore dell’Università di Firenze presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali. E’ stato docente di Abilità informatiche (laboratorio di cartografia), Inventari forestali e di Principles of Remote Sensing nel Master in Geomatics and Natural Resources Evaluation. Dal 2012 è docente di Geomatica forestale nel Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali. Dal 2008 è membro dell’Ufficio Editoriale della Rivista European Journal of Remote Sensing.



Toni Ventre

Dottore Forestale, dopo 7 anni di attività come libero professionista, dal 2002 è in forza alla Comunità Montana Montagna Fiorentina, oggi Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, dove svolge attualmente il ruolo di Coordinatore dell’Area Gestione, Difesa ed Uso del Territorio e di Responsabile del Servizio Attività Forestali e Gestione Ambientale.
Nel corso dell’attività professionale presso l’Ente ha coordinato diversi progetti e iniziative, in particolare:



Volpi Giulio

Agronomo con oltre 20 anni di esperienza professionale, socio fondatore di Starter S.r.l. (www.starterweb.it), si occupa di progetti e iniziative nei settori agricoltura, foreste, sviluppo rurale, cambiamento climatico e conservazione della natura, finanziati direttamente dalla Commissione europea o tramite autorità di gestione.



Wolynski Alessandro

E’ responsabile dell’ufficio centrale per la pianificazione forestale e della selvicoltura della Provincia Autonoma di Trento. Fondatore di Pro Silva Italia nel 1996 da allora ne è Presidente; fa parte anche del comitato direttivo Pro Silva Europa dal 1995.

Laureato in Scienze Forestali nel 1986 a Firenze.

Dal 1989 al 1993 ha lavorato presso l’Ufficio centrale pianificazione forestale del Servizio Forestale della Provincia Autonoma di Trento.

Dal 1993 al 2000 è stato responsabile del Distretto Forestale di Cles e dal 2000 è incaricato del coordinamento dei lavori selvicolturali dei distretti forestali della Provincia Autonoma di Trento.

 



Segreteria Formafor

  0575.323504
  0575.370846
   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Contatto         

Cookie Policy