News



Venerdì, 19 Febbraio 2016 12:19

Come gestire i rimboschimenti di pino nero?

Prosegue la collaborazione tra FormaFor e Regione Liguria per il progetto di formazione sulla selvicoltura dedicato ai tecnici dell’Ispettorato Agrario Regionale.

Si è svolta in Toscana, presso i complessi forestali del Pratomagno e dell’Alpe di Catenaia, un corso sulla gestione delle pinete artificiali di pino nero, dedicato in particolare ai diradamenti.

Il corso è stato realizzato attraverso visite di pinete dove sono stati diradamenti di vario tipo e intensità in passato e dove è stato quindi possibile osservare le dinamiche in atto a seguito degli stessi.

Il corso ha poi visitato le aree dimostrative del Progetto SelpoBioLIFE, progetto comunitario che mira a diffondere particolari tipologie di intervento (i diradamenti selettivi) per favorire la biodiversità e la stabilità delle pinete.

Docenti del corso sono stati Alfredo Bresciani, tecnico forestale dell’Unione di Comuni del Casentino, e Paolo Cantiani, ricercatore del CREA-SEL di Arezzo e Project manager del Progetto SelpiBioLIFE.

 



Venerdì, 19 Febbraio 2016 11:58

La selvicoltura delle faggete

Prosegue la collaborazione tra FormaFor e Regione Liguria per il progetto di formazione sulla selvicoltura dedicato ai tecnici dell’Ispettorato Agrario Regionale.

Nei giorni 16 e 17 Settembre 2014, presso il Vivaio di Pian dei Corsi (SV), si è affrontata la tematica della gestione dei boschi di faggio, categoria forestale molto presente nella fascia montana della Liguria.

Docenti del corso sono stati Roberta Berretti, ricercatrice dell’Università degli studi di Torino, e Iacopo Battaglini, tecnico forestale dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

 



Venerdì, 19 Febbraio 2016 11:45

La selvicoltura dei castagneti

Prosegue la collaborazione tra FormaFor e Regione Liguria per il progetto di formazione sulla selvicoltura dedicato ai tecnici dell’Ispettorato Agrario Regionale.

Nei giorni 10 e 11 Settembre 2014, presso il Vivaio di Pian dei Corsi (SV), si è affrontata la tematica della gestione e delle tecniche selvicolturali applicabili ai castagneti, categoria forestale molto presente in Liguria.

Docenti del corso sono stati Mario Pividori, Professore di selvicoltura dell’Università degli studi di Padova, e Iacopo Battaglini, tecnico forestale dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.



Appennini e Alpi: due ambiti diversi in cui i tecnici forestali sono chiamati ad operare per gestire al meglio le svariate funzioni che le foreste conservano per la collettività.

La selvicoltura, in questi contesti territoriali molto differenti tra loro, si fonda sulle basi scientifiche che si studiano nelle Università, ma necessita di una continua esperienza che solo la pratica di campo può dare.

Per questo FormaFor propone quest’anno due Suemmer School, in Umbria e Trentino, per imparare la selvicoltura direttamente da tecnici forestali con profonda esperienza, in due realtà molto importanti per il settore forestale italiano: i boschi cedui e le fustaie a prevalenza di abete rosso.

Per quanto riguarda i cedui la Summer School sarà improntata su una metodologia di gestione innovativa e in continua espansione: la matricinatura per gruppi. Il corso di due giorni - 26 e 27 Luglio 2014 - si terrà nei boschi di Ponte Felcino (PG), immersi nell’incantevole paesaggio umbro, e comprenderà una parte teorica, la visita a diversi boschi già utilizzati e prove pratiche sulla scelta dei gruppi di piante da rilasciare al momento del taglio.



Lunedì, 09 Giugno 2014 00:00

Primi corsi FormaFor 2014: grazie!

 Nelle scorse settimane si sono svolti i primi corsi FormaFor del 2014 (LiDAR nella pianificazione forestale, Documento di Valutazione dei Rischi e Direttore dei lavori in selvicoltura) riscontrando buone presenze e soprattutto soddisfazione da parte degli studenti per quanto riguarda i programmi, i metodi e le docenze.

Un ringraziamento a chi ha scelto FormaFor per il proprio aggiornamento professionale e un invito aperto a tutti per valutare le nostre future proposte formative contenute nel Catalogo primavera-estate 2014!



Lunedì, 09 Dicembre 2013 17:26

FormaFor: i primi 6 mesi in numeri

Primi 6 mesi FormaFor-1Da fine Giugno 2013 FormaFor ha iniziato a proporre corsi di formazione dedicati a tecnici forestali, operatori e ricercatori, puntando su un approccio pratico-applicativo e tentando di rispondere ad una domanda diffusa di formazione continua sulle tematiche di attualità professionale.

In meno di sei mesi effettivi di lavoro abbiamo organizzato 6 corsi di formazione, svolti in campo, in aula o con entrambe le modalità. Queste attività hanno coinvolto complessivamente 83 corsisti, provenienti da tutta Italia e non solo.



Lunedì, 09 Dicembre 2013 17:14

Weekend selvicolturale: il video

Si è concluso con successo il primo "Weekend selvicolturale" organizzato da FormaFor in collaborazione con il Centro di Formazione e Addestramento per il lavoro in bosco di Rincine (Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve) e l'Università degli Studi di Firenze.
A seguito del corso è stato pubblicato un breve video che mostra i principali momenti della tre giorni dedicata alla martellata forestale.

Segreteria Formafor

  0575.323504
  0575.370846
   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Contatto         

Cookie Policy